Pubblicità

Pastina al formaggino

La Pastina al formaggino l’abbiamo mangiata tutti da piccoli, può piacere o no, a me piace tanto, metto il formaggino anche nel passato di verdure bello denso. Si prepara in poco tempo e la si può fare sia con brodo vegetale che di carne, io oggi l’ho preparata con un brodo con sole verdure, quelle classiche che tutti abbiamo nel frigorifero, patata, zucchina, carota e cipolla, per dare un tocco di sapore in più ho aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro. La pastina viene direttamente cotta nel brodo, completata con un filo di olio extravergine di oliva e Parmigiano grattugiato, un vero comfort food!

Pastina al formaggino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Pastina al formaggino

1 patata
2 carote
1 gambo sedano
Mezza cipolla
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
300 g pastina tipo risoni
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Pubblicità

Passaggi Pastina al formaggino

Mondare e lavare tutte le verdure, tagliarle a pezzi e metterle in una casseruola con 1,5 litri di acqua aggiungendo anche il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Coprire con un coperchio, portare ad ebollizione e lasciare cuocere per 30 minuti.

Trascorso il tempo filtrare il brodo vegetale. Versare circa 600 ml di brodo in una casseruola, portarlo a bollore e aggiungere la pastina, regolare di sale e fare cuocere a fuoco dolce. Quando il brodo sarà assorbito dalla pastina aggiungerne altro, poco per volta fino a che la pastina sarà cotta. Il risultato dovrà essere una pastina morbida, ma non liquida.

Distribuire la pastina nei piatti fondi e aggiungere in ognuno un formaggino, mescolare subito in modo che si sciolga bene. Completare con un filo di olio extravergine di oliva e Parmigiano grattugiato, buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.