Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa e saporitissima che piacerà a tutti! Il pasticcio di patate e funghi è semplicissimo da realizzare e si può preparare anche in anticipo, io per esempio l’ho preparato questa mattina per la cena di questa sera, 15 minuti prima di metterci a tavola lo riscalderò in forno e subito a tavola! Adoro questo tipo di preparazioni perché sono ricche e sostanziose.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
-
500 g patate già sbucciate (io ho usato 6 patate medie)
-
300 g funghi champignon
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
200 g scamorza bianca
-
100 g prosciutto cotto
-
110 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
3 cucchiai latte
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparare il pasticcio di patate e funghi è molto semplice. Iniziare pelando e lavando le patate, quindi ridurle a fette di circa 3-4 mm di spessore e lessarle in acqua salata. Scolatele un pochino di prima della cottura completa, finiranno di cucinarsi in forno e in questo modo non si spappoleranno.
Preparare i funghi trifolati. Eliminare la parte terrosa dei funghi e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Ridurli a fettine. In un tegame mettere lo spicchio di aglio sbucciato, unire un goccio di olio extravergine di oliva e lasciare insaporire qualche istante. Aggiungere i funghi, regolare di sale, mescolare, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando l’acqua rilasciata dai funghi naturalmente sarà evaporata. Unire il prezzemolo tritato mescolare e mettere da parte.
Tagliare la scamorza a dadini.Ungere la teglia con un pochino di olio e cominciare a formare degli strati con patate, funghi, Parmigiano, prosciutto cotto, scamorza e poi ricominciare. L’ultimo strato dovrà essere fatto con le patate, la scamorza ed il Parmigiano rimasti.Versare il latte lungo i bordi della teglia. Infornare in forno ventilato a 160°C per circa 50-60 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare e lasciare riposare 10 minuti prima di servire, buon appetito.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie