Pasta zucca patate e provola una ricetta autunnale dal sapore pieno e avvolgente. Una vera bontà, noi ci siamo leccati i baffi. Le RICETTE CON LA ZUCCA riscuotono sempre un grande successo, così come queste pasta cremose e saporite. La Provola e il Parmigiano hanno reso questo PRIMO PIATTO strepitoso. Ovviamente ho cucinato la pasta direttamente nella casseruola in cui ho cucinato la zucca con le patate, ho scelto gli spaghetti spezzati che per questo tipo di preparazioni sono ideali. La pianta aromatica che secondo me si sposa perfettamente con la zucca è la salvia e in più ho aggiunto mezzo cucchiaino di CURCUMA che fa sempre bene. Se amate le Paste cremose provate la Zuppa di farro patate e zucca oppure la Zuppa d’orzo lenticchie zucca e Speck
Leggi anche:
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 210 g spaghetti spezzati
- 300 g zucca già pulita
- 270 g patate già pulite
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- mezzo cucchiaino curcuma (facoltativo)
- 1 rametto salvia
- 100 g Provola
- 40 g Parmigiano
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
In una casseruola versare un po’ di olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lo scalogno tritato e lasciare rosolare per qualche istante.
Tagliare la zucca e le patate a cubetti e unirli al soffritto insieme alle foglie di salvia tritate, mescolare e lasciare insaporire per un paio di minuti.
Aggiungere tanta acqua quanto basta per coprire le verdure. Salare, pepare e se piace aggiungere la curcuma. Mettere un coperchio e lasciare cuocere per 25 minuti o fino a che le verdure saranno quasi cotte.
Aggiungere gli spaghetti spezzati e tanta acqua quanto basta a coprire il tutto, mescolare e rimettere il coperchio. Lasciare cuocere fino a cottura della pasta ci vorranno 10 minuti. Se necessario aggiungere un goccio di acqua, ma non aggiungerne troppa, la pasta non dovrà risultare brodosa, ma cremosa.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco, unire la Provola a dadini e il Parmigiano grattugiato, mescolare velocemente e servire subito. Sentirete che bontà, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie