La ricetta di oggi è un primo piatto autunnale saporitissimo, la Pasta zucca e Speck al curry è semplice e veloce da realizzare, con lo stesso procedimento potete preparare anche un ottimo risotto. Io ormai da anni uso la pasta integrale per cui se vedete la pasta delle mie foto con un colore un po’ scuro sappiate che è per questo motivo. La Pasta zucca e Speck al curry è adatta a tutta la famiglia, potete sostituire lo Speck con la pancetta, il guanciale oppure con la salsiccia. Se la volete ancora più sostanziosa potete aggiungere la panna o la ricotta sarà eccezionale.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Stagionalità: autunno-inverno
Ingredienti
- 350 g pasta formato corto
- 500 g zucca già pulita
- 100 g Speck
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto salvia
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiaini di Curry
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Ridurre la zucca a cubotti. Versare l’olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio e la salvia tritata e lasciare insaporire. Aggiungere la zucca.
- Regolare di sale e pepe, aggiungere il curry, mettere un coperchio e lasciare cuocere lentamente fino a quando la zucca sarà morbida, poco prima della fine della cottura unire lo Speck tagliato a listarelle sottili.
- Portare a bollore l’acqua, salarla e cuocere la pasta. Scolarla e trasferirla nel tegame con l’intingolo di zucca e Speck, mescolare e mantecare con il Parmigiano. Servire subito la pasta zucca e Speck al curry buon appetito!