La pasta con il pesto, riconosciamolo, è molto buona, ma se aggiungiamo alcuni pomodorini diventa strepitosa! Anche questo è un primo piatto da preparare all’ultimo momento, quando si ha poco tempo per cucinare, ma il risultato piacerà a tutti, grandi e piccini! La pasta pesto e pomodorini può anche essere un’ottima base per un pasta fredda da arricchire con altri ingredienti.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
400 g pasta (a scelta)
-
4 cucchiaini pesto genovese
-
1 spicchio aglio
-
20 pomodorini ben maturi (tipo Pachino o ciliegino)
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparare il pesto seguendo la mia ricetta QUI, la dose è per condire una pasta per 8 persone, quella che avanza conservarla nel frigorifero ben chiusa fino al massimo di due giorni.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
In un tegame porre lo spicchio di aglio e un paio di cucchiai di olio, lasciare imbiondire qualche istante, quindi aggiungere i pomodorini, lavati, tagliati a metà e privati degli eventuali semini interni.
Salare e lasciare cuocere fino a quando cominceranno appena a disfarsi, quindi spegnere il fuoco ed eliminare lo spicchio di aglio. Lasciare intiepidire e poi unire il pesto, mescolare delicatamente.
Cuocere la pasta, una volta cotta, scolarla, mettere da parte qualche mestolo di acqua di cottura, per ammorbidire la pasta se fosse troppo asciutta.
Condire la pasta con il pesto e pomodorini, mescolare delicatamente, se fosse troppo asciutta allungarla con l’acqua messa da parte. Servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie