Nel pieno della quarantena, in questo periodo triste e difficile per chiunque sento il bisogno di piatti confortanti, piatti caldi e avvolgenti con il sapore di casa dentro. Oggi ho preparato questa deliziosa pasta patate, pancetta e rosmarino, molto semplice da realizzare e che ha riscosso il consenso di tutta la famiglia. Provatela perché è veramente buona!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
220 g spaghetti spaccati a piccoli pezzi
-
600 g patate
-
2 carote
-
1 gambo di sedano
-
mezza cipolla
-
1 rametto rosmarino
-
180 g passata di pomodoro
-
100 g pancetta affumicata
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Pelare e lavare le patate poi tagliarle a cubetti. Mondare e lavare la cipolla, le carote e il sedano, tritare le verdure e trasferirle in una casseruola.
Versare un filo di olio, aggiungere la pancetta e lasciare soffriggere per qualche istante, prima di unire anche le patate. Dopo qualche minuto e girando spesso versare la passata di pomodoro.
Aggiungere acqua fino a circa due dita sopra le verdure. Regolare di sale e pepe, unire il rametto di rosmarino spezzettato mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 25 minuti.
Mettere sul fuoco un pentolino con acqua. Versare un pochino di acqua nella pentola e aggiungere gli spaghetti spezzati, ora proseguite la cottura aggiungendo acqua solo quando quella precedente sarà stata assorbita dalla pasta, mi raccomando mescolate spesso e non fate andare il fuoco troppo violentemente. Regolate di sale, la consistenza finale non dovrà essere assolutamente brodosa, ma una pasta morbida. Se volete spolverizzate con il grana, una bella mescolata ed è pronta da portare a tavola, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie