La PASTA gratinata AL FORNO con CAVOLFIORE e CURCUMA è stata una rivelazione! Buona da morire, credetemi, un primo piatto molto sostanzioso, un piatto unico che vi farà fare un vero figurone.
Ma mi voglio soffermare sul parlarvi della mia nuova Pirofila in ghisa smaltata di Silver Cooking, resistente e dal design elegante, rilascia un calore costante, uniforme in ogni punto e non altera le caratteristiche nutritive degli alimenti. Una cottura sana e adatta a tutti i piani di cottura, ovviamente anche il forno e pensate, pure il barbecue!
In questo periodo difficile potrete trovare queste meravigliose creazioni con lo sconto del 25% e la spedizione gratuita! Io vi consiglio di farvi un giretto, meritano davvero e poi sono bellissime e disponibili in vari colori adatti ad ogni tipo di cucina, moderna o tradizionale. Tutte le creazioni servite direttamente in tavola a fine cottura, permettono di presentare le pietanze in modo sorprendente e di mantenere il cibo caldo durante il pasto.
Seguitemi, perché ho altre sorprese in ghisa da mostrarvi con ricettine sfiziose 🙂
Sponsorizzato da Silver Cooking
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
420 g tortiglioni
-
1 cavolfiore
-
1 spicchio aglio
-
30 g Parmigiano
-
15 g Pecorino
-
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
-
q.b. pepe
-
2 cucchiai prezzemolo tritato
Ingredienti per la besciamella
-
85 g burro
-
70 g farina
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. noce moscata
-
750 ml latte
-
2 cucchiaini da tè di curcuma
Preparazione
Mondare il cavolfiore e dividerlo in cimette, lavarle bene sotto il getto dell’acqua.
Cuocetele al vapore e lasciatele al dente. Io le ho cotte al vapore in pentola a pressione in solo 4 minuti.
Versare l’olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio e dopo averlo fatto leggermente dorare, aggiungere le cimette di cavolfiore. Regolare di sale e lasciate insaporire per una decina di minuti, infine unire il prezzemolo e mescolare.
Preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI Quando sarà cotta, spegnere il fuoco e aggiungere la curcuma.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata, portarla a bollore e cuocere la pasta che andrete a scolare parecchio al dente.
Condire la pasta con 3/4 di besciamella, aggiungere i formaggi e mescolare.
Unire anche il cavolfiore spezzettato, mescolare e trasferire in una pirofila, la mia è questa di Silver Cooking da 22×30 cm non ho dovuto neanche ungerla, la pasta non si è attaccata neanche un po’.
Distribuire la restante besciamella e grattugiare se volete ancora un po’ di Parmigiano.
Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 25 minuti o fino a quando la superficie sarà gratinata e dorata. Buon appetito!