Oggi prepariamo un classico primo piatto molto sostanzioso e gustoso, la Pasta funghi Speck e panna. Non che io sia una consumatrice abituale della panna da cucina, ma ogni tanto ci può anche stare, perché siamo sinceri, la cremosità che dona ai piatti è unica e accattivante. Io ho usato dei semplicissimi funghi Champignon che, a dispetto dei funghi più blasonati, io trovo buoni e delicati e insieme allo Speck ci stanno veramente bene. Vediamo come fare.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 320 g pasta corta
- 200 g funghi champignon
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 150 g panna da cucina
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Eliminare la parte terrosa dei funghi e lavarli sotto l’acqua, poi affettarli sottilmente.
In un tegame versare un goccio di olio, unire lo spicchio di aglio e poi i funghi, regolare di sale e pepe e fare cuocere aggiungendo un po’ di acqua se necessario per una ventina di minuti. Alla fine della cottura unire il prezzemolo e mescolare.
Nel frattempo porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e cuocere la pasta. Quando la pasta sarà cotta scolarla e trasferirla nel tegame con i funghi e farla saltare per un minuto.
A questo punto unire la panna e il Parmigiano, io ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolare bene e distribuire nei piatti, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie