Pasta friarielli salsiccia e provola ricetta primo piatto super gustoso e sostanzioso. Un primo piatto da leccarsi i baffi e adatto al periodo invernale, un piatto unico vista la sostanza degli ingredienti. Se vi piacciono i primi piatti con le verdure provate la Pasta zucca pancetta e panna o la Pasta con il cavolfiore oppure la Pasta carciofi e panna
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 300 g friarielli (cime di rapa) lessati
- 4-5 salsicce (dipende dalla grandezza)
- mezzo bicchiere vino bianco
- 160 g provola affumicata
- 1 spicchio aglio
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Versare un po’ di olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino e lasciare insaporire per qualche istante, poi aggiungere i friarielli. Se non li avete salati durante la lessatura salarli. Lasciare insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti. Spegnere e tagliarli grossolanamente.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
Eliminare il budello alle salsicce e sbriciolarle prima di metterle a cuocere in un tegame con un goccio di acqua. Continuare a mescolare sgranandole. Quando saranno rosolate sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Continuare la cottura fino a quando la salsiccia sarà cotta.
Aggiungere i friarielli e lasciare insaporire il tutto per 7-8 minuti.
Cuocere la pasta. Nel frattempo grattugiare la provola con una grattugia a fori larghi.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla direttamente nel tegame con i friarielli, mescolare bene e poi aggiungere la provola. Accendere il fuoco e mescolare energicamente fino a quando la provola sarà fusa, servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie