La PASTA FREDDA con TONNO e POMODORINI è semplicissima e velocissima da realizzare, si deve cucinare solo la pasta! Preparatene una bella scodellona, quando fa caldo è comoda averla nel frigorifero, fresca fresca e gustosa. Ottima anche per buffet salati o da portare al mare.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
-
400 g pasta corta io ho usato fusilli integrali bio
-
320 g tonno sott’olio per una versione più leggera va bene quello al naturale io l’ho usato
-
1 spicchio aglio
-
1 mazzetto prezzemolo tritato
-
1 rametto basilico
-
300 g pomodori ben maturi
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata a bollore. Scolarla al dente e condirla con un cucchiaio di olio, mescolare e lasciarla raffreddare.
Lavare i pomodori e metterli in una casseruola piana di acqua. Accendere il fuoco e lasciarli fino a quando la buccia dei pomodori si creperà. A questo punto scolarli, lasciarli intiepidire e poi spellarli, eliminare i semini e tagliarli grossolanamente al coltello. Eliminare l’eventuale acqua di vegetazione che si sarà formata.
Sbucciare l’aglio, lavarlo e dividerlo in due parti e strofinarlo all’interno del contenitore (meglio se di vetro) in cui metterete la pasta.
Quindi trasferire la pasta nel contenitore, condirla con i pomodori, il prezzemolo tritato, le foglie di basilico tagliuzzate, il tonno sgocciolato e mescolare bene.
Aggiungere sale e pepe a vostro gusto e una bella passata di ottimo olio extravergine di oliva, mescolare, coprire il contenitore con pellicola da cucina e porre in frigorifero almeno tre ore prima di gustare, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie