Ecco l’autunno e finalmente anche le zucche, belle, buone e coloratissime! Questo primo piatto è gustoso e delicato, come sempre anche semplice e veloce da preparare. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la Pasta cremosa ZUCCA e RICOTTA .
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
350 g pasta (del vostro formato preferito)
-
500 g zucca (già pulita)
-
200 g ricotta vaccina
-
1 spicchio aglio
-
30 g cipolla
-
40 g Grana (grattugiato)
-
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
-
6 foglie salvia
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
Preparazione
Sbucciare e lavare la cipolla, tagliarla a pezzi e metterla ad imbiondire in un tegame in cui avrete versato 2 cucchiai di olio.
Unire la zucca a tocchetti e le foglioline di salvia, salare, pepare e lasciare cuocere per 15-20 minuti. Alla fine il composto dovrà risultare ben asciutto, quindi frullare con un tritatutto riducendolo in crema. Aggiungere la ricotta ed il Grana e mescolare bene.
Nel frattempo portare a bollore una pentola piena di acqua salata e cuocervi la pasta.
Scolare la pasta e trasferirla nel tegame con la crema di zucca e ricotta e mescolare bene, eventualmente aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta se la pasta risultasse troppo asciutta. Servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.