La pasta cremosa con melanzane e pomodorini è un primo piatto molto gustoso e semplicissimo, si cucina anche in fretta. Per rendere cremoso questo piatto ho usato “panna” di soia che rende la preparazione più leggera rispetto a quella vaccina. nella foto ho voluto mettere il pomodorino-coniglietto raccolto nel mio orto, ovviamente non abbiamo avuto il coraggio di mangiarlo, è troppo tenero, chi mi segue su Instagram avrà notato il successo che sta riscontrando, fa innamorare tutti 🙂
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
350 g pasta (formato a vostro piacere)
-
1 spicchio aglio
-
mezza cipolla
-
6 foglie basilico
-
12 pomodorini rossi
-
5 cucchiai “panna di soia” (o panna da cucina)
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
In un tegame basso e largo (dovrà contenere la pasta alla fine della preparazione) versare un po’ di olio extravergine di oliva. Unire lo spicchio di aglio sbucciato e lavato e la cipolla lavata e tritata finemente. Lasciare insaporire a fuoco dolce per qualche istante.
Unire la melanzana che avrete precedentemente privato del picciolo, lavato e ridotta a dadini di circa 1.5 cm di spessore e lasciare insaporire.
Nel frattempo lavate i pomodorini, privateli dei semini interno e tagliarli a metà, quindi unirli all’intingolo, completare con le foglioline di basilico tagliuzzate. Salare, pepare e versare un pochino di acqua e portare a cottura mettendo un coperchio sul tegame. Se necessario aggiungere altra acqua.
A qualche minuto dalla fine della cottura unire la panna, mescolare, lasciare cuocere 3-4 minuti e spegnere.
Nel frattempo cuocere la pasta. Una volta cotta condirla con l’intingolo e allungare con un pochino di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo compatta. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie