Oggi vi consiglio un ricco primo piatto molto saporito, la pasta con zucchine e salmone fresco. Di solito si usa il salmone affumicato, ma volete mettere preparare il piatto con il pesce fresco? Penso sia tutta un’altra cosa. Basta una fetta di salmone di circa 3 etti e il piatto sarà anche molto sostanzioso. Si cucina anche molto velocemente, il trucco sta nel tagliare le zucchine a julienne molto sottili così si cucineranno in fretta, il tempo di portare a bollore l’acqua e cuocervi la pasta.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
450 g linguine
-
300 g tranci di salmone (1 fetta circa)
-
1 spicchio aglio
-
5 foglie basilico
-
2 zucchine grandi
-
q.b. pepe
-
q.b. sale
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
mezzo bicchiere vino bianco
Preparazione
Preparare la pasta con zucchine e salmone fresco è veramente molto semplice. Iniziare con lo spuntare le zucchine, lavarle e ridurle a julienne molto molto sottili.
Eliminare la pelle e le lische alla fetta di salmone e tagliarla a dadoni.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
In un tegame basso e largo versare un po’ di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare rosolare per qualche istante.
Aggiungere i dadoni di salmone e le zucchine a julienne, salare, pepare e fare rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco. Lasciare cuocere fino a quando la pasta sarà cotta aggiungendo, quando necessario un pochino di acqua. Poco prima di finire la cottura aggiungere le foglie di basilico spezzettate.
Quindi scolare la pasta (tenere un po’ di acqua di cottura da parte) e farla saltare nel tegame con il pesce. Se risulta troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua di cottura. Servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie