Pasta con tonno sardine e olive taggiasche la ricetta di oggi è un primo piatto da leccarsi i baffi veramente! Molto saporita e ricca di sapore vi conquisterà alla prima forchettata. E’ anche molto veloce da realizzare oltre che semplicissima. I tipici sapori mediterranei li troverete in questo piatto.
Per quando si ha fretta prova anche la Pasta cremosa speck formaggio o gli Spaghetti all’amatriciana ricetta originale oppure la Pasta con pomodori secchi alici e pinoli
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 1 spicchio aglio
- mezza cipolla media
- 100 g olive taggiasche
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 3 sardine sotto olio
- 80 g tonno sotto olio
- 1 rametto basilico
- 1 mazzetto prezzemolo
- 400 ml passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare e sbucciare cipolla e aglio e tritarli finemente. Trasferire in un tegame antiaderente aggiungendo peperoncino a piacere e due gambi (senza foglie) di basilico e prezzemolo e un paio di giri di olio.
Aggiungere i capperi, sciacquati e strizzati, tritati grossolanamente insieme alle olive taggiasche al resto degli ingredienti nel tegame. Accendere e fare soffriggere per qualche minuto mescolando.
Unire le sardine a cui si saranno state eliminate le lische centrali e il tonno sgocciolato, mescolare e dopo qualche minuto unire la passata di pomodoro. Salare se necessario, io non ho aggiunto sale perché gli ingredienti sapidi avevano già reso salato il sugo. Versare una tazzina di acqua e cuocere per 15 minuti.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua, salarla e portarla a bollore.
Aggiungere il basilico e il prezzemolo tritati al sugo, mescolare e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta. Quando sarà cotta, scolarla e trasferirla nel tegame con il sugo, mescolare velocemente e distribuire nei piatti, servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie