La pasta con salsa di noci è una ricetta molto antica di origine ligure, il condimento è molto semplice da realizzare e si prepara molto in fretta mentre cucina la pasta. E’ una sorta di pesto di noci e pinoli insaporito con altri ingredienti gustosi, sarebbe preferibile la preparazione con il mortaio, ma va bene anche un frullatore ad immersione, sicuramente velocizza i tempi.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
350 g spaghetti
-
125 g gherigli di noce
-
20 g pinoli
-
1 spicchio aglio
-
100 g mollica di pane
-
50 ml latte
-
40 g Parmigiano o Grana
-
3 rametti prezzemolo
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparare la pasta con salsa di noci è molto semplice. Innanzitutto porre in una ciotolina la mollica di pane e irrorarla con il latte, mescolare e lasciare riposare. Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
Inserire nel frullatore le noci, i pinoli, l’aglio, il Parmigiano, il prezzemolo, il pane ormai ammollato con tutto il latte e frullare. Regolare di sale e pepe e aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere anche un po’ di acqua bollente prendendola dalla pentola in cui cucinerete la pasta, dovrete ottenere una crema morbida. Cuocere la pasta. scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condire subito la pasta e se fosse troppo compatta aggiungere dell’acqua. Servire subito cospargendo, se gradite, altro Parmigiano e prezzemolo tritato, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie