Pasta con radicchio e pistacchi una ricetta semplice e veloce, se amate il radicchio provatela! Il suo sapore amarognolo non piace a tutti, ma se usate la varietà tonda e impiegate le foglie più interne sarà meno intenso. Dovete provare anche la PASTA con RADICCHIO GORGONZOLA e MASCARPONE o la Pasta con crema di noci radicchio e pancetta ricette sprint per due primi piatti d’effetto.
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 240 g pasta del vostro formato preferito
- 1 cespo radicchio tondo
- 1 cipollotto
- 3 cucchiai granella di pistacchio
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
Tritare il cipollotto e porlo in un tegame con un giro di olio, lasciare insaporire un pochino e poi aggiungere il radicchio tagliato a listarelle. Salare, pepare mettere un coperchio e lasciare stufare per 15 minuti.
Trascorso il tempo trasferire il tutto nel bicchiere di un mixer, aggiungere 2 cucchiai di Parmigiano, 1 cucchiaio di granella di pistacchi, 2 cucchiai di olio e un po’ di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete messo a cuocere, e frullare fino ad ottenere una crema.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla (tenere da parte un po’ di acqua di cottura) e condirla con la crema di radicchio, mescolare bene aggiungendo acqua di cottura se necessario e distribuire nei piatti. Completare con altro Parmigiano e la restante granella di pistacchi, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie