MOggi prepariamo insieme la gustosissima Pasta con pesto di carciofi, una pasta cremosissima dal sapore avvolgente che sicuramente vi piacerà. La ricetta è semplicissima, una ricetta vegetariana da provare assolutamente, in questo periodo poi i carciofi costano di meno per cui è meglio approfittarne anche perché fanno molto bene. Con questa ricetta riuscirete a farli mangiare anche ai bambini!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: inverno-primavera
Ingredienti
- 320 g pasta del vostro formato preferito
- 4 carciofi grandi
- Mezza cipolla media
- 1 spicchio aglio
- 40 g pecorino romano
- 50 g noci sgusciate (tenetene da parte 3-4 per tritarle e mettere sul piatto finito)
- 1 limone biologico
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
Strumenti:1 Tritatutto
Preparazione
Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone (prima lavarlo e grattugiare la buccia che ci servirà dopo), riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti. Lasciare intiepidire.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua, salare, portare a bollore e cuocervi la pasta.
Nel frattempo prendere un tritatutto e mettere dentro i carciofi, lo spicchio di aglio sbucciato, il Pecorino, le noci, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il prezzemolo lavato e asciugato e frullare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Scolare la pasta, tenendo un po’ di acqua di cottura, e condire subito con il pesto. Mantecare con un po’ di Parmigiano se volete e unire un pochino di acqua di cottura della pasta per rendere la pasta più cremosa. Servire cospargendo con granella di noci e altro Parmigiano, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie