La pasta con pesto di broccoli e nocciole è un primo piatto molto saporito e sostanzioso, mangiamo broccoli, cavoli, cavolfiori di tutti i generi e specie perché fanno tanto bene e comunque sono verdure di stagione. La ricetta della pasta con pesto di broccoli e nocciole è come sempre molto facile e veloce, quindi mettiamoci ai fornelli e prepariamola!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
400 g pasta
-
250 g broccolo romanesco già lessato
-
40 g nocciole
-
1/2 spicchio aglio
-
30 g Grana
-
50 g olio extravergine di oliva
-
4 cucchiai latte
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
Eliminare la parte del torsolo dei broccoli più legnosa, quindi ridurli in cimette e, se sono troppo grandi, dividerle a metà. Lavare bene sotto il getto dell’acqua e lessarle in acqua a bollore salata, fino a quando si riusciranno ad infilzare facilmente con una forchetta. Scolare i broccoli.
Trasferire i broccoli nel bicchiere del mixer ad immersione (o in un contenitore più grande se non ci stanno) insieme all’olio,l’aglio, il Grana, le nocciole, il latte e frullare il tutto.
Cuocere la pasta in acqua salata a bollore, scolarla, avendo cura di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Condirla con il pesto preparato ed eventualmente, se risultasse troppo compatto, diluirlo con un pochino di acqua di cottura. Impiattare cospargendo con pepe nero e qualche scaglia di Grana. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie