La pasta con crema di noci radicchio e pancetta la dovete assolutamente provare, oggi a tavola mi hanno fatto tutti i complimenti da quanto era buona. Un primo piatto gustosissimo e facilissimo, cremoso al punto giusto, insomma è veramente da leccarsi i baffi.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
400 g pasta all’uovo
-
1 spicchio aglio
-
mezza cipolla piccola
-
100 g pancetta affumicata
-
250 g radicchio rosso
-
q.b. sale ,pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Sbucciare e lavare l’aglio. Sbucciare e lavare la cipolla, tritarla finemente. Lavare il radicchio, eliminare il torsolo centrale duro e affettarlo a listarelle sottili.
In un tegame versare un po’ di olio extravergine di oliva, unire aglio, cipolla e la pancetta a striscioline sottili e lasciare soffriggere per qualche istante. Aggiungere il radicchio, mescolare e lasciare rosolare per un paio di minuti. Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere fino a che si sarà appassito e sarà diventato tenero.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
Nel frattempo preparare la crema di noci seguendo la ricetta QUI
Cuocere la pasta. Scolarla leggermente al dente (senza buttare l’acqua) e trasferirla nel tegame con il radicchio, unire la crema di noci, aggiungere un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta e mescolare velocemente. Servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie