La PASTA ALLE 4 P è un primo piatto veloce, semplice e gustosissimo. Le 4 P sono i piselli, la panna, il pomodoro e il prosciutto, volendo ci sarebbe anche la quinta p, perché si aggiunge anche una bella spolverata di pepe. Un piatto un po’ vintage, anni 80, ma che piace sempre anche perché è molto sostanzioso. Piacerà anche ai bimbi, in questo caso omettere il pepe.
Per altre ricette di primi piatti veloci leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Pasta alle 4 P
Strumenti
Preparazione Pasta alle 4 P
Mettere il burro nella padella, unire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio sbucciato, accendere il fuoco e lasciare insaporire per un paio di minuti.
Tagliare a striscioline il prosciutto, sarebbe ancora meglio averlo a dadini, quindi bisognerebbe acquistare una fetta unica di prosciutto e poi tagliarlo a dadini. Aggiungerlo al soffritto insieme ai piselli. Salare e spolverizzare con il pepe, mescolare, versare mezzo bicchiere di acqua e aggiungere il cucchiaio di passata di pomodoro. Mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i piselli saranno teneri. Aggiungere un goccio di acqua quando necessario. Due tre minuti prima della fine della cottura unire anche la panna e il prezzemolo tritato.
Nel frattempo portare ad ebolizione abbondante acqua salata e cuocervi dentro la pasta.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla direttamente nella padella con l’intingolo, mescolare bene accendendo il fuoco. Distribuire nei piatti aggiungendo abbondante Parmigiano grattugiato, buon appetito!.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.