PASTA ALLA NORCINA una ricetta molto controversa a dire la verità, chi la fa con la ricotta, chi con la panna, chi con acciughe e tartufo nero, chi con cipolla e chi anche con aglio, chi con pecorino e chi con Parmigiano, ma quale sarà quella vera? Un bel problema! Su un punto siamo tutti d’accordo è fatta con la salsiccia, se di Norcia ancora meglio, ma vanno bene le salsicce saporite in genere con aglio e pepe, quelle tipiche del centro Italia. Io oggi ho preparato la Pasta alla Norcina come segue, a noi è piaciuta, spero anche a voi! 🙂
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
350 g rigatoni o tortiglioni
-
300 g salsicce
-
200 ml panna (o ricotta)
-
1 spicchio aglio
-
mezza cipolla
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
8 cucchiai colmi di Parmigiano (o Pecorino e metà di uno e metà dell’altro)
Preparazione
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
In un tegame versare un filo di olio, unire lo spicchio di aglio in camicia e schiacciato e la cipolla tritata, lasciare rosolare per qualche istante.
Aggiungere la salsiccia sgranata e lasciarla rosolare bene, mescolando con un mestolo di legno stando attenti a non farla bruciare. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.
Unire la panna o la ricotta e 4 cucchiai di Parmigiano o Pecorino, diluire con un paio di mestolini piccoli di acqua calda.
Aggiungere un pizzico di sale e un’abbondante spolverata di pepe nero e lasciare cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti, aggiungendo altra acqua quando necessario.
A dieci minuti dalla fine, mettere a cuocere la pasta. Scolarla al dente e trasferirla nel tegame con il condimento, aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta e portare a cottura. Spolverizzare con il Parmigiano rimasto, un paio di salti in padella, una spolverata di pepe e servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie