La pasta al forno patate e scamorza è un sostanzioso primo piatto molto saporito. La ricetta è molto semplice da realizzare e si presta ad innumerevoli varianti, mentre la mangiavo ho pensato che ci sarebbe stato molto bene dello Speck tagliato a striscioline. Piacerà a tutti, il risultato è una pasta cremosissima anche grazie alla besciamella che la rende anche molto delicata.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
350 g pennette rigate
-
2 carote
-
1 piccolo gambo di sedano
-
1 cipolla piccola
-
1 rametto rosmarino
-
150 g pomodorini pelati
-
300 g scamorza affumicata
-
500 g patate
-
100 g formaggio grattugiato
-
350 ml besciamella
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
In una casseruola bassa e larga versare un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere il sedano, la cipolla e la carota, precedentemente mondati e lavati, tritati e lasciare soffriggere per qualche istante.
Sbucciare e lavare le patate quindi ridurle a dadini e aggiungerle al soffritto.
Unire anche i pomodorini regolare di sale e pepe, unire gli aghetti di rosmarino tritati mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a che le patate saranno cotte, ma non sfatte. Aggiungere un po’ di acqua durante la cottura quando necessario.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente. Tagliare la scamorza a dadini.
Quando tutto sarà pronto, condire la pasta con il sugo di patate, la scamorza (tenerne da parte un po’ da mettere poi sopra alla pasta in teglia), mezza dose di besciamella e di formaggio grattugiato e mescolare bene.
Trasferire il tutto in una pirofila, distribuire la besciamella, il formaggio e la scamorza restanti e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie