Oggi prepariamo un primo piatto molto gustoso la Pasta al forno con i carciofi. E’ il periodo giusto per comperarli e gustarli, sono così buoni i carciofi preparati in qualsiasi modo, nel blog troverete tante ricette. La pasta al forno arricchita con la besciamella ha reso il piatto delizioso, a casa mia hanno fatto il bis, menomale che ne avevo preparata tanta!
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico + fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 400 g pasta corta
- 600 g carciofi trifolati
- mezza cipolla
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 1 limone
- 500 g besciamella mezza dose
- 80 g Parmigiano
- q.b. sale
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio pangrattato
Preparazione
Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo e mescolare.
Nel frattempo lessare la pasta e scolarla molto al dente, condirla con un cucchiaio di olio, la besciamella e 3/4 di Parmigiano e mescolare bene. Oliare una teglia e spolverizzarla con un po’ di pangrattato.
Trasferire la pasta nella teglia e cospargere con il parmigiano rimasto. Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie