PASTA al forno ASPARAGI e PROSCIUTTO la ricetta gustosa primaverile semplice da realizzare. Gli asparagi sono buonissimi e velocissimi da cucinare, sono anche molto ricchi di proprietà benefiche e diuretici. La pasta al forno con asparagi e prosciutto potrebbe essere un’idea per il pranzo della domenica o dei giorni di Festa. Io ho utilizzato gli asparagi selvatici che mi ha raccolto mio marito, ovviamente potrete usare quelli più grossi che si trovano al supermercato.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
500 g pennette
-
500 g asparagi
-
q.b. cipolla
-
5 cucchiai Parmigiano grattugiato
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
100 g prosciutto cotto
- 500 ml besciamella
Preparazione
Pulire gli asparagi, eliminando la parte finale dura e tagliarli a rondelle, mentre le punte tagliatele appena dove inizia il gambo. Tritare la cipolla e lasciarla rosolare in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva.
Regolare di sale e pepe aggiungere una tazzina di acqua e lasciare cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata a bollore e scolarla molto al dente. Quando gli asparagi saranno pronti, frullarne circa la metà con un mixer ad immersione e poi rimettere la purea nel tegame e mescolare. Preparare la besciamella, QUI la procedura.
Prendere una teglia e imburrarla. Scolare la pasta e metterla in una terrina, condirla con il Parmigiano, aggiungere metà della besciamella, gli asparagi e il prosciutto tagliuzzato. Mescolare bene e versare il tutto nella teglia. Versare sopra la rimanente besciamella e spolverare con un po’ di Parmigiano. Infornare in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, finché in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie