La PARMIGIANA di ZUCCA con PROVOLA AFFUMICATA è un piatto fantastico! Sarà che io adoro la zucca in qualsiasi modo si faccia, ma questa ricetta la dovete proprio provare. Semplicissima, veloce e senza la precottura della zucca. Un piatto vegetariano saporito e sostanzioso che vi piacerà sicuramente, in questo modo pure i bimbi mangeranno la zucca, credetemi.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Stagionalità: autunno-inverno
Ingredienti
-
850 g zucca (già mondata e lavata)
-
300 g provola affumicata
-
1 rametto rosmarino
-
150 g Parmigiano Reggiano
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
2 cucchiai pangrattato
Preparazione
Tagliare la zucca a fette sottili, non più spesse di 5 mm.
Ridurre la provola a fettine sottilissime.
Ungere una pirofila con un goccio di olio e spolverizzarla con un po’ di pangrattato. Formare uno strato di fette di zucca senza sovrapporle troppo.
Appoggiare qualche fettina di provola, spolverizzare con il Parmigiano. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe, aggiungere un po’ di aghetti di rosmarino tagliuzzati con una forbice e irrorare con un filo di olio, poi coprire con un nuovo strato di fettine di zucca.
Proseguire così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere composto da fette di zucca, provola, Parmigiano, sale, bella spolverata di pangrattato e infine irrorare con un filo di olio.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare in forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia e controllare la cottura della zucca infilzandola con una forchetta. Se è quasi cotta, togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Alla fine per favorire la formazione di una bella crosticina dorata e buona accendere per qualche il grill.
Sfornare la PARMIGIANA di ZUCCA con PROVOLA AFFUMICATA e lasciarla intiepidire prima di gustarla, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie