La PARMIGIANA di PATATE con PROVOLA è un secondo piatto molto appetitoso in cui ci potrete mettere ciò che vi pare. Io oggi ho usato provola e besciamella, ma per renderla ancora più ricca ci starebbe benissimo anche il prosciutto cotto o altro salume a voi più gradito. Una ricetta salva cena che piacerà a tutta la famiglia, potete anche prepararla e conservarla nel freezer e tirarla fuori all’occorrenza.
La ricetta è stata realizzata con la Pirofila in ghisa smaltata di Silver Cooking, resistente e dal design elegante, rilascia un calore costante, uniforme in ogni punto e non altera le caratteristiche nutritive degli alimenti. Una cottura sana e adatta a tutti i piani di cottura, ovviamente anche il forno e pensate, pure il barbecue!
Sponsorizzato da Silver Cooking
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
1 kg patate
-
500 ml besciamella (fatene mezza dose)
-
300 g scamorza affumicata
-
80 g Parmigiano grattugiato
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. rosmarino
Preparazione
Pelare le patate e lavarle bene sotto l’acqua corrente, poi affettarle a fette con spessore di circa 4 mm.
Sbollentare in abbondante acqua salata e scolarle molto al dente, quasi crude perché termineranno la cottura nel forno. Lasciare intiepidire.
Preparare la besciamella seguendo la preparazione QUI
Ridurre la scamorza a dadini piccoli.
Spalmare un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e appoggiarci dentro alcune fette di patate, dovrete ricoprire il fondo e non sovrapporle tra loro.
Stendere sopra un po’ di besciamella, distribuire un po’ di scamorza, un po’ di Parmigiano, un po’ di aghetti di rosmarino tritati e un po’ di pepe. Ricoprire con un altro strato di patate.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, dovrete finire con uno strato di patate, besciamella e Parmigiano.
Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 30 minuti o fino a quando sulla superficie si sarà formata una deliziosa crosticina dorata.
Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire, buon appetito!