PARIGINA alla parmigiana RICETTA sfiziosa e facile che piacerà sicuramente a tutti, una variante ancora più appetitosa della classica parigina.
Oggi ho voluto fare una parigina diversa dal solito, stavo grigliando delle melanzane per fare un’altra cosa e ho pensato di preparare anche questa bontà. Ha avuto un grande successo a tavola per cui voglio condividere con voi la ricetta.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
-
1 rotolo pasta per pizza (la mia era da 400 g)
-
200 g passata di pomodoro
-
1 spicchio aglio
-
5 foglie basilico
-
2 cucchiai olio extravergine di oliva
-
140 g mozzarella ben scolata
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
-
2 cucchiai Grana grattugiato
-
1 melanzana
-
1 tuorlo
Preparazione
In un tegame mettere la passata di pomodoro con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio sbucciato, le foglie di basilico spezzettate, regolare di sale e fare cuocere per 20 minuti circa.
Tagliare il picciolo della melanzana, lavarla e affettarla in fette di spessore di mezzo centimetro. Grigliarle su una piastra calda.
Quando sugo e melanzane saranno pronti assemblare la parigina. Adagiare la pasta per pizza con tutta la carta forno in una teglia.
Tagliare le melanzane a striscoline e condirle con un goccio di olio e sale, mescolare.
Distribuire sopra la pasta pizza circa 160 g di sugo ormai freddo, disporre le striscioline di melanzana, aggiungere la mozzarella a fettine e infine spolverizzare con il Grana.
Coprire con la pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. e spennellare con il tuorlo d’uovo diluito con un goccino di acqua ed emulsionato.
Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando la parigina sarà bella dorata e croccante.
Lasciarla intiepidire prima di mangiarla, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie