La PANNA COTTA al CARAMELLO ricetta dolce cremoso un classico che non tramonta mai e che piace sempre a tutti. Può essere guarnita anche con coulis di frutta o cioccolato, ma oggi ho preferito la ricetta classica. Un dolce ideale per l’estate, non serve accendere il forno basta il fornello, poi ovviamente ci vuole il riposo in frigorifero, ma per un dolce così vale la pena aspettare.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
500 ml panna fresca per dolci
-
150 g zucchero
-
1 bustina vanillina
-
10 g gelatina in fogli
-
200 g zucchero
-
100 ml acqua
Preparazione
Preparare il caramello. In un pentolino mettere lo zucchero e farlo scaldare e sciogliere a fuoco basso. In contemporanea fare bollire l’acqua in un altro pentolino.
Appena lo zucchero si è caramellato (assumerà il tipico colore ambrato, attenzione a non bruciarlo) versarci dentro l’acqua bollente facendo molta attenzione perché la differenza di temperatura potrebbe provocare schizzi bollenti.
Mescolare velocemente e spegnere il fuoco, lasciare raffreddare. Poi versare un po’ di caramello in ogni stampino precedentemente bagnato con dell’acqua fredda.
Mettere la gelatina in una terrina con acqua fredda e lasciare a bagno per 10 minuti.
In un pentolino, versare dentro la panna, lo zucchero e la vanillina, accendere il fuoco e far sciogliere bene lo zucchero, ma senza far bollire il composto, quindi tenere il fuoco al minimo.
Strizzare la gelatina e aggiungerla nel pentolino, mescolare bene affinché non si formino grumi.
Versare il composto negli stampini e lasciare raffreddare per circa 30 minuti a temperatura ambiente, poi trasferire in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento della degustazione sformare delicatamente e guarnire con altro caramello. Buonissimi e cremosissimi, vero?
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie