Con la zucca si possono preparare tantissime buone cose, dall’antipasto al dolce e perfino il pane. I panini alla zucca sono veramente semplici e veloci da realizzare, sono un’idea carini per Halloween, facendoli più piccoli possono essere dei simpatici segnaposto per la cena della notte più mostruosa dell’anno. Siete ancora in tempo a prepararli, dai su!
Porzioni: 8 panini
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 1 ora 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
720 g farina 00
-
275 g purea di zucca
-
220 g acqua
-
2 cucchiaini curcuma
-
20 g lievito di birra fresco
-
17 g sale
-
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Per ottenere la dose di purea di zucca, ho sbucciato e tagliato a dadini circa 900 g di zucca. L’ho cucinata in un tegame largo e basso antiaderente con coperchio a fuoco minimo. In questo modo la zucca si è cotta piano piano, senza condimento, espellendo la propria acqua di vegetazione. Quando la zucca sarà quasi cotta, togliere il coperchio aumentare leggermente la fiamma e fare evaporare tutto il liquido rimasto (per accelerare i tempi eliminate con un mestolo il liquido in eccesso), dovrete ottenere un composto asciutto. Poi passate la zucca al frullatore e lasciate raffreddare.
Sciogliere il lievito di birra in parte della dose i acqua raccomandata.
Versare il lievito sciolto nella planetaria, unire la purea di zucca e metà della dose di farina e azionare la macchina.
Quando la farina si sarà assorbita, unire la restante insieme al sale e la curcuma e impastare fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia, fare qualche piega di rinforzo, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare 40 minuti.
Trascorso il tempo dividere l’impasto in 8 parti, formare delle pagnottine, coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare per 30 minuti.
Ora prendere dello spago per alimenti e passarlo attorno ad ogni pagnotta prima dividendola in 4 parti e poi in 8, come se fosse un pacco regalo.
Appoggiare le zucchette di pane sulla leccarda coperta con carta forno e spennellarle con olio extravergine di oliva.
Infornare in forno statico già caldo a 190°C per circa 40 minuti fino a quando il pane sarà croccante.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie