Oggi vi lascio la ricetta per preparare un ottimo pane di farina khorasan (kamut) e olive verdi, molto semplice da realizzare e buonissimo, da farcire con ciò che più vi piace. Porterete a tavola un tipo di grano ricco di sali minerali e che non è stato manipolato industrialmente. Erroneamente si pensa che il termine Kamut indichi un certo tipo di cereale, quando invece è semplicemente un marchio registrato da parte di una società americana la Kamut International.
Porzioni: 6 panini
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
5 g lievito di birra secco
-
1 cucchiaino miele
-
500 g farina di Kamut®
-
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
-
260 ml acqua a temperatura ambiente
-
8 g sale
-
80 g olive verdi (denocciolate)
Preparazione
Sciogliere il lievito ed il cucchiaino di miele in un bicchiere in cui avrete versato 50 ml dell’acqua indicata.
Versare nella planetaria (con la frusta a gancio) e aggiungere la farina, l’olio extravergine di oliva e metà dell’acqua e cominciare ad impastare.
Sciogliere il sale nell’acqua restante e poi versarla nella planetaria, azionare la macchina e fare assorbire bene l’acqua. Lasciatela in azione fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Tritare grossolanamente le olive e aggiungerle all’impasto, azionare la macchina alla velocità minima per qualche minuto, poi rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo un paio di minuti. Formare un panetto e porlo a lievitare in una terrina leggermente unta per un paio di ore, nel forno spento e chiuso.
A lievitazione avvenuta, dividere l’impasto in porzioni da circa 150 g l’una, formare delle palline e porle a lievitare per altri 30 minuti sulla placca del forno rivestita con carta forno.
Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando i panini saranno leggermente dorati. I vostri panini sono pronti per essere farciti o gustati così!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie