Succede anche a voi? Solitamente di domenica, ci si è dimenticati di comperare il pane e senza non ci si può proprio stare…… ma niente problemi, ci vuole così poco per fare un buon pane croccante fuori e morbido dentro, seguite la ricetta del Pane dell’ultimo momento e sentirete che bontà! Ma devi provare anche i miei Panini morbidissimi al latte te ne innamorerai. Oppure il Pane di segale dell’Alto Adige che io ovviamente amo. Non dimenticare di provare il Pane naan che si cucina velocemente in padella!
Prova anche:
Porzioni: 3 filoncini
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 600 g farina 0
- 400 ml acqua tiepida
- 15 g lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini miele
- 15 g sale fino
Preparazione
Mettere la farina in una ciotola grande. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme al miele e versare il tutto poco per volta nella ciotola mescolando con un mestolo di legno.
Una volta che l’acqua sarà tutta assorbita unire il sale e continuare ad “impastare” con il mestolo. Meglio non usare le mani perché l’impasto sarà molto appiccicoso.
Quando l’impasto risulterà un po’ meno appiccicoso, coprire la ciotola con pellicola da cucina e porre a lievitare per 90 minuti in un luogo caldo, magari nel forno spento con la lucina accesa.
Accendere il forno in modalità statica a 250°C. Foderare la leccarda con carta forno e spolverizzare con un po’ di farina. Dividere l’impasto in tre parti (se l’impasto è troppo appiccicoso ungetevi le mani con un pochino di olio) e formare tre filoncini direttamente nella leccarda. Spolverizzare con un po’ di farina di semola di grano duro rimacinata.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornare e cuocere il pane per 30 minuti. Una volta cotto, appoggiare il pane su una gratella in modo che si asciughi bene anche sotto. Ecco pronto il Pane dell’ultimo momento.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie