Oggi vi lascio la ricetta per preparare un buon Pane con le olive, ottimo per accompagnare formaggi o salumi, ma pure mangiato così è divino. Io amo il pane, guai se sulla tavola non c’è! Ovunque io vada la prima cosa che assaggio è il pane del luogo, mi piace scoprire nuovi tipi di pane, le ricette della tradizione. Il mio pane preferito però rimarrà per sempre il pane di segale con cui sono cresciuta, lo avete mai assaggiato? Provate la mia ricetta Pagnotte della Val Venosta il Vinschger Paarl sentirete che buono!
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 200 g semola di grano duro rimacinata
- 200 g farina Manitoba
- 420 ml acqua tiepida
- 15 g lievito di birra fresco
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 15 g sale
- 1 cucchiaino zucchero o miele
- 150 g olive verdi denocciolate
Preparazione
Sciogliere il lievito nell’acqua leggermente tiepida.
Mescolare le tre farine in una capiente ciotola e aggiungere, poco per volta, l’acqua e lo zucchero, mescolando con un mestolo di legno. Con l’ultimo goccio di acqua aggiungere anche il sale cercando di farlo sciogliere prima di inglobare l’acqua all’impasto.
Infine unire l’olio e impastare prima con il mestolo e poi con le mani. Volendo si può usare anche la planetaria, ma essendo un impasto morbido e facile ho fatto a mano. lavorate per alcuni minuti fino a che otterrete un impasto appiccicoso. Coprire con pellicola da cucina e bucherellatela con uno stuzzicadenti. Mettere a lievitare in forno fino al raddoppio, il mio forno ha la funzione lievitazione e ha impiegato 90 minuti circa a lievitare.
Tritare le olive e quando l’impasto avrà lievitato, trasferirlo su una spianatoia e aggiungerle impastando delicatamente. Trasferire nuovamente l’impasto nella ciotola, coprire con la pellicola e riporre a lievitare nel forno spento per altro 90 minuti.
Per la cottura ho usato una pentola in ghisa con coperchio, QUI troverete le istruzioni, mentre per cucinarlo normalmente, una volta che l’impasto avrà finito la lievitazione, farlo scivolare delicatamente in una teglia coperta con carta forno e infornare in forno statico già caldo alla massima potenza per i primi 10 minuti per poi abbassare a 200°C per circa 35 minuti. Il pane sarà pronto quando battendo le nocche della mano sul fondo si produrrà un rumore sordo. Lasciare raffreddare il pane prima di affettarlo!