In questi giorni tristi molte persone si sono messe a preparare il pane per la prima volta in vita loro, avranno visto quanto semplice e quanta soddisfazione possa dare impastare. Sarà che io adoro mettere le mani in pasta, ma per me me è proprio una “cosa” che devo fare ogni tanto, ne sento proprio il bisogno. Oggi, nonostante il mio panettiere lavori a pieno regime e come sempre, anche in tempi non sospetti, mi porta il pane a casa tutti i giorni, ho voluto fare questo PANE CIABATTA impasti al mattino e a pranzo è pronto, super veloce e veramente molto buono, molto croccante fuori e bello morbido dentro. Con questo impasto ne vengono fuori circa 8-10 e vi avverto che spariranno in un baleno, sono troppo buoni.
Porzioni: 8-10 pezzi
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
-
400 g farina 0
-
100 g semola di grano duro rimacinata
-
6 g lievito di birra fresco
-
2 cucchiaini sale fino
-
370 g acqua tiepida
-
1 cucchiaino miele
Preparazione
In una ciotola grande mettere le due farine. Sciogliere il lievito nell’acqua insieme al cucchiaino di miele e poi versare sulla farina. Impastare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il sale e incorporarlo bene sempre con l’aiuto del cucchiaio di legno. Infarinatevi leggermente le mani e impastate ancora per qualche minuto.
Coprire la ciotola con pellicola da cucina e porre a lievitare per due ore in un luogo il più possibile caldo e lontano da correnti d’aria.
Foderare la leccarda con un foglio di carta forno. Con l’aiuto di un tarocco pezzare l’impasto e fare scivolare direttamente le ciabatte nella teglia leggermente distanti una dall’altra. Non importa se hanno forme strane, anzi è proprio quello il bello del pane ciabatta. Coprire con un telo pulito e lasciare lievitare per un’ora.
Spolverizzare il pane con un po’ di semola rimacinata di grano duro. Infornare in forno statico già caldo a 200°C per circa 35 minuti o fino a quando le ciabatte saranno belle dorate e croccanti. Sentirete che profumino e che bontà.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie