Pancarré o pane in cassetta soffice, soffice, leggerissimo da gustare sia con il salato che con il dolce. E’ molto semplice da realizzare e non necessita neanche di lievitazioni troppo lunghe, in una mattinata l’ho fatto e a pranzo lo abbiamo potuto assaggiare.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per uno stampo da 24 cm x 13.5 cm
- 465 g farina 00
-
15 g lievito di birra fresco
-
12 g miele o 15 g di zucchero
-
30 g olio extravergine di oliva
-
254 g acqua tiepida (la quantità dipende dal grado di umidità della vostra farina, consiglio di aggiungerne poca per volta, fino a raggiungere un impasto liscio e non appiccicoso)
-
12 g sale
Preparazione
In una terrina sciogliere il lievito di birra ed il miele (o lo zucchero) in parte dell’acqua tiepida indicata tra gli ingredienti.
Aggiungere metà della farina e mescolare con una forchetta.
Unire l’olio e mescolare sempre con l’aiuto di una forchetta.
Infine unire la restante farina, mescolare e poi rovesciare l’impasto sulla spianatoia (io non ho avuto bisogno di infarinarla) e lavorarlo per qualche minuto.
Aggiungere il sale fino e lavorare energicamente l’impasto per una decina di minuti fino a quando risulterà liscio ed omogeneo. Infarinare la spianatoia, dare una forma a palla all’impasto e appoggiarlo sopra, cospargendolo con un pochino di farina. Coprire con pellicola da cucina a contatto e con uno strofinaccio e lasciare lievitare per circa 50 minuti.
Fate una serie di pieghe all’impasto, prima una a tre e poi una a due, ricoprire con la pellicola e lasciare riposare per 15 minuti.
Infarinare la spianatoia e dare all’impasto una forma rettangolare, senza maltrattarlo troppo. Ripiegare in tre parti nel verso della lunghezza e modellare a forma di salsicciotto.
Ungere leggermente una teglia e appoggiarvi dentro il vostro salsicciotto con il taglio posto sotto. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un posto caldo per un’ora. Io ho acceso il forno fino a farlo riscaldare a circa 30°C poi ho spento e ho lasciato la lucina accesa e ho inserito la teglia.
Dopo la lievitazione si presenta così:
Tirare fuori la teglia e accendere il forno in modalità statica a 220°C. Quando arriva a temperatura infornare lo stampo e abbassare subito il calore a circa 190°C e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie