Ecco la ricetta per il vero Pan di Spagna, soffice soffice, leggerissimo e soprattutto SENZA lievito, perché nel vero Pan di Spagna non si mette il lievito, il segreto per farlo alto è lavorare a lungo il composto di uova e zucchero e aggiungere il resto degli ingredienti mescolando molto delicatamente con una spatola. La cottura deve essere lunga e ad una temperatura non troppo alta e preferibilmente con il forno in modalità statica. Una volta preparato il vostro Pan di Spagna lo potrete farcire come meglio credete, con creme di ogni tipo, ma anche con la semplice panna montata o confetture o marmellate, l’unica cosa che consiglio è di bagnarlo con una bagna dolce per renderlo ancora più buono e morbido.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Ingredienti
-
5 uova grandi
-
150 g zucchero semolato
-
75 g farina 00
-
75 g fecola di patate
-
1 bustina vanillina
-
1 pizzico sale fino
Preparazione
In una ciotola (o nel recipiente della planetaria) rompere le uova, aggiungere il pizzico di sale e la vanillina e montare con lo sbattitore elettrico per 10- 15 minuti, il composto deve diventare veramente molto gonfio e spumoso e “scrivere”, cioè, essere talmente montato e fermo tanto che facendolo colare dalle fruste questo rimane in superficie formando dei ghirigori e non affondare nel restante composto.
Miscelare tra loro i due tipi di farina e aggiungerli, setacciandoli, poco per volta al composto montato di uova, mescolando con molta delicatezza con una spatola. Fate attenzione a non smontare le uova, questo passaggio è fondamentale per la buona crescita del dolce in forno.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro e versare dentro il composto.
Infornare in forno statico già caldo a 160°C per circa 60 minuti al piano più basso del forno. Non aprite lo sportello prima della fine della cottura del dolce.
Una volta cotto aprire lo sportello del forno di circa 20 cm e aspettare 5 minuti prima di tirare fuori il dolce.
Fate raffreddare il Pan di Spagna prima di sformarlo. Ora è pronto per preparare fantastici e golosi dolci!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie