Svegliarsi e fare colazione con questo pan brioche morbidissimo non ha prezzo, generosamente spalmato di marmellata, o miele o, per i più golosoni, di crema al cioccolato e nocciole! Non vedo l’ora che sia domani! 😛 Una ricetta infallibile, semplice e che vi darà tanta soddisfazione, io ho preferito non arricchirla con altro, ma nell’impasto si possono aggiungere del cioccolato tritato, dell’uvetta precedentemente ammollata nel Rum, oppure farcire i panetti di cui è formata con marmellata o creme. Sbizzarritevi e fatemi sapere come vi è venuta e se vi è piaciuta!
Leggi anche:
Pan brioche con cioccolato morbidissimo
Brioche con gocce di cioccolato
Treccia dolce con uvetta
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per l’impasto
-
535 g farina
-
1 uovo intero
-
12 g lievito di birra fresco
-
6 g sale
-
scorza grattugiata di un limone biologico
-
70 g burro a temperatura ambiente
-
70 g zucchero semolato
-
270 ml latte
Ingredienti per la copertura
-
1 tuorlo d’uovo
-
2 cucchiai latte
-
q.b. granella di zucchero
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola sciogliere il lievito di birra con il latte leggermente intiepidito, poi versare il tutto nella planetaria.
Unire l’uovo, lo zucchero semolato e azionare la macchina.
Dopo qualche minuto unire la farina e lavorare l’impasto fino a quando la farina si sarà assorbita.
Aggiungere la buccia di limone grattugiata ed il burro a piccoli pezzi e poco per volta ed il sale. Lavorare molto bene l’impasto fino a quando sarà ben incordato.
Infarinate una ciotola e le vostra mani, formate con l’impasto un panetto rotondo e ponetelo nella ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio nel forno spento.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 5 pezzi di circa 193 g l’uno.
Allargate ogni pezzo con le mani facendo un cerchio o rettangolo, arrotolate poi la pasta su se stessa e appoggiatela nello stampo da plumcake (il mio è da 24 cm x 13,5) precedentemente imburrato ed infarinato. Proseguite così con gli altri 4 pezzi e poneteli uno accanto all’altro.
Coprire lo stampo con un canovaccio e fare lievitare nuovamente nel forno spento fino al raddoppio, l’impasto dovrà essere oltre il bordo dello stampo.
Miscelare il tuorlo d’uovo con il latte e spennellare delicatamente il pan brioche, poi cospargere con la granella di zucchero.
Infornare in forno ventilato a 160°C per 25 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi.
Una volta cotto, lasciare raffreddare, sformare il pan brioche e cospargerlo con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie