La ricetta di oggi è un’idea sfiziosa per un aperitivo o per un antipasto, le Palline patate e prosciutto fritte andranno a ruba. Sono semplicemente gustose e super facili da realizzare, non serve panarle con l’uovo, ma basta una passata veloce nella farina. Si cucinano in pochi minuti e piaceranno a tutti. Ti consiglio di leggere anche Ciambelline fritte con patate e zucchine Frittelle di zucchine e patate Panzerottini fritti da buffet Speck e formaggio
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 570 g patate lessate
- 80 g prosciutto cotto
- 1 uovo
- 70 g formaggio tipo Asiago, o Fontina o Montasio
- 30 g Parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. farina
- q.b. olio di semi di arachide
Preparazione
In una terrina mettere le patate e schiacciarle bene con una forchetta. Unire il prosciutto cotto tritato, il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi, il Parmigiano grattugiato, sale, pepe, abbondante noce moscata e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo e sostenuto.
A questo punto aggiungere la farina, aggiungerne un cucchiaio per volta e impastare. Appena vedete che l’impasto è abbastanza sodo fermatevi. Non vi posso dare una quantità giusta perché dipende dalle patate, ci vorranno circa 6-7 cucchiai di farina. Bisogna stare attenti, altrimenti le palline si disferanno durante la frittura, se volete essere certi fate una prova friggendo velocemente un paio di palline.
Quindi con il composto formare delle palline grandi come una grossa noce, passarle velocemente in un po’ di farina e friggerle in abbondante olio di semi facendole dorare bene da tutte le parti. Scolare e porre su carta assorbente da cucina. Servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie