Un titolo lungo lungo per un primo piatto buonissimo e veloce da realizzare. Comincio dicendovi che si può preparare prima e metterlo nel congelatore prima di cuocerlo, così, se decidete di farlo durante le Festività natalizie, sarà comodo trovarselo già fatto. I PACCHERI ripieni di RICOTTA E SPINACI con SUGO e BESCIAMELLA riscuoteranno un bel successo a tavola, noi ci siamo leccati i baffi e c’è chi ha chiesto anche il bis. I paccheri si prestano bene ad essere farciti e poi mantengono molto bene la doppia cottura. Vi consiglio di provarli 🙂
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 600 g spinaci (surgelati)
- 500 g ricotta
- 250 ml passata di pomodoro
- 250 g besciamella
- 100 g Parmigiano
- 400 g paccheri
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- 1 noce di burro
Preparazione
In un tegame versare l’olio, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo insaporire. Aggiungere gli spinaci, regolare di sale e farli cuocere per circa 15 minuti. Dovranno asciugarsi in modo da non rendere il ripieno liquido. Tritarli grossolanamente e lasciare intiepidire.
Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i paccheri scolandoli al dente, circa 4 minuti prima della fine della cottura consigliata sul pacchetto. Metterli ad intiepidire su un canovaccio pulito.
In una terrina mettere la ricotta, aggiungere l’uovo, il Parmigiano (lasciarne un pochino da parte per lo spolvero finale), grattugiare abbondante noce moscata e regolare di sale e pepe. Mescolare bene.
Condire la passata di pomodoro con sale e un pochino di olio, mescolare bene. Versarne 4 cucchiai sul fondo di una pirofila precedentemente imburrata e distribuire con un cucchiaio.
Farcire i paccheri e disporli orizzontalmente nella pirofila. Ne verranno fuori circa due strati.
Unire la besciamella alla passata di pomodoro, mescolare bene e coprire uniformemente i paccheri. Spolverizzare con il Parmigiano rimasto e irrorare con un filo di olio.
Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie