ORECCHIETTE con CIME di RAPA

ORECCHIETTE con CIME di RAPA

Le ORECCHIETTE con CIME di RAPA sono un piatto tipico pugliese che io adoro! Un piatto della tradizione contadinasaporito e gustoso, una ricetta semplicissima che racchiude pochi ingredienti che danno vita ad un’esplosione di sapori. Si possono usare orecchiette secche, come nel mio caso, che fresche, per i tempi di cottura fare sempre riferimento a quanto riportato sulla confezione. Questa è la ricetta base, ma immaginate quanto può essere buona con l’aggiunta di qualche salsiccia! Da provare sicuramente 🙂 


Porzioni: 5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: autunno-inverno

Ingredienti

  • 500orecchiette (secche o fresche)
  • 1 kg cime di rapa (già mondate)
  • 1 spicchio aglio
  • 50pangrattato
  • q.b. peperoncino
  • 4 acciughe sotto sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale grosso

Preparazione

Ridurre le cime di rapa a pezzi e lavarle molto bene sotto il getto dell’acqua, lasciarle scolare.

Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore. Immergerci le cime di rapa e farle cucinare per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo versare un goccio di olio extravergine di oliva in un pentolino aderente e fare tostare il pangrattato, mescolare spesso e spegnere non appena avrà assunto un colore ambrato. Mettere da parte.

Versare generosamente altro olio extravergine di oliva in un altro tegame, questa volta bello capiente perché ci dovremo fare saltare le orecchiette con la verdura, unire lo spicchio di aglio schiacciato, le acciughe diliscate e sciacquate bene sotto l’acqua e un pezzettino di peperoncino. Lasciare insaporire per qualche istante sempre mescolando, poi spegnere.

Lessare le orecchiette mettendole direttamente nella pentola con le cime di rapa. Qualche istante prima della fine della cottura, scolare verdura e orecchiette e trasferire nel tegame con le acciughe e fare saltare a fuoco allegro.

Distribuire le orecchiette con cime di rapa nei piatti, cospargere con il pangrattato tostato e irrorare con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e servire. Chi gradisce può aggiungere del Pecorino o del Parmigiano grattugiato, buon appetito! 


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

ORECCHIETTE con CIME di RAPA
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.