Gli occhi di bue alla Nutella sono dei golosissimi dolcetti di pasta frolla ripieni di morbida Nutella. Sono un vero peccato di gola, ma tanto appaganti! Una frolla croccantissima, friabile al punto giusto e molto semplice da maneggiare. Provateli e sentirete che bontà!
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
100 g uova intere (circa due uova medie)
-
250 g burro (da tirare fuori dal frigorifero 20 minuti prima dell’utilizzo)
-
100 g zucchero a velo (più quello per spolverizzare alla fine)
-
125 g zucchero semolato (se volete potete usare anche tutto zucchero a velo o viceversa)
-
500 g farina 0 o 00
-
2 pizzichi lievito in polvere per dolci
-
buccia grattugiata di mezzo limone
-
q.b. Nutella®
Preparazione
Nel contenitore della planetaria mettere il burro con i due tipi di zucchero e lavorare con la foglia fino a renderlo cremoso.
Unire le uova e lavorare per qualche istante.
Infine aggiungere la farina e la buccia grattugiata di limone. Lavorare l’impasto solo quel tanto che serve per renderlo omogeneo, la frolla non deve riscaldarsi.
Formare un panetto rettangolare, appiattitelo e incartatelo in pellicola da cucina, quindi trasferire la frolla nel frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo infarinare la spianatoia e stendere l’impasto a più riprese ad uno spessore di circa 4 mm, formare un numero pari di cerchi interi e con un foro al centro. Appoggiare i vari pezzi su teglie foderate con carta forno e infornare a più riprese. Non mettere in un’unica infornata cerchi interi e cerchi con il foro, perché hanno tempi di cottura diversi. Con i ritaglia, senza impastare troppo, ricomporre la frolla, stendetela nuovamente e formare altri occhi di bue. Infornare in forno statico già caldo a 190°C per circa 12-15 minuti. Devono rimanere pallidi, non colorare. Appena sfornati saranno delicati, lasciarli intiepidire prima di maneggiarli.
Ammorbidire la Nutella a bagnomaria e appoggiarne un cucchiaino generoso in mezzo ad ogni cerchio. Spolverizzare i cerchi forati prima di accoppiarli con quelli con la Nutella. Ecco pronti gli occhi di bue alla Nutella, sono divini!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie