Muffin al cacao con amaretti e mandorle, morbidi, delicati e golosi, per una merenda all’insegna del cioccolato. I muffin sono dei dolcetti di origine americana, molto semplici e veloci da realizzare, non serve neanche lo sbattitore elettrico e sono cotti in circa 20 minuti.
Porzioni: 10-12 muffin
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
-
280 g farina 0 o 00
-
80 ml olio di semi
-
2 uova
-
120 g zucchero
-
265 ml latte
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
30 g cacao amaro in polvere
-
q.b. Nutella®
-
40 g granella di mandorle
-
10 biscotti amaretti
Preparazione
Prendete due ciotole, in una mescolate tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero semolato, lievito, cacao, granella di mandorle e gli amaretti sbriciolati e nell’altra mescolate tutti gli ingredienti liquidi, quindi uova, latte, olio. Ora versate il contenuto liquido in quello solido e mescolate bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Mettete i pirottini di carta in uno stampo per muffin, oppure in pirottini di cartoncino da questa scelta dipende il numero dei muffin che riuscirete a realizzare . Versate in ogni pirottino un cucchiaio colmo di impasto, aggiungere un cucchiaino da tè di Nutella, quindi ricoprire con un altro cucchiaio di impasto.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti oppure statico già caldo a 160°C per 20-25 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie