Prepariamo insieme un gustoso contorno con tante belle verdure estive, un misto di verdure al forno al finocchietto profumato e saporito. Contorno ideale per carne o pesce alla griglia, è buono sia caldo che a temperatura ambiente, per cui si può preparare in anticipo. Ovviamente potete scegliere altre verdure, la prossima volta metterò anche le carote, oggi non ne avevo.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
-
3 peperoni verdi
-
2 melanzane
-
3 zucchine
-
3 patate
-
4 pomodori maturi ma sodi
-
1 cipolla rossa
-
q.b. finocchietto selvatico
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate tutte le verdure, levate il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà, privateli dei semini e dai filamenti bianche, lavarli e tagliarli a strisce di circa 2 cm di spessore nel senso della larghezza.
Levare il picciolo alle melanzane, lavarle, tagliarle a fette di circa 2 cm di spessore nel senso della lunghezza, poi nuovamente a strisce nel senso della lunghezza e quindi a cubetti grossolani, tagliate in questo modo anche le patate.
Spuntate le zucchine, lavatele e riducetele a tronchetti.
Sbucciate, lavate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.
Trasferite tutte le verdure sulla placca in dotazione al forno, salate, cospargete con abbondante finocchietto e oliate bene il tutto, mescolare e infornare in forno ventilato a 180°C per circa un’ora.
A circa 15 minuti alla fine della cottura aggiungere i pomodori, privati degli eventuali semini interni, tagliati a fette e mescolare, quindi infornare fino al termine della cottura.
A metà cottura cominciate a mescolare tra loro le verdure e aggiungere un po’ di acqua ogni tanto per evitare che la preparazione si asciughi troppo.
Il tempo è indicativo in quanto dipenderà dalla grandezza dei vostri pezzi di verdura e dal forno, ma, quando saranno cotte le patate, anche tutto il resto è pronto.
Lasciate riposare 10 minuti fuori dal forno prima di gustarle. Buon appetito!