Oggi un’idea carina con le melanzane i Mini spiedini di melanzane con prosciutto e provola buoni buoni e facilissimi. Potrebbero essere serviti come antipasto o come secondo, l’unico problema è che ne dovrete preparare tanti perché spariranno subito! La crosticina dorata del pangrattato li ha resi irresistibili, non ci si impiega tanto a prepararli si possono fare anche il giorno prima e poi infornarli al momento del bisogno. Adoro queste sfizioserie salate e voi?
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 1 melanzana (grande)
- 120 g prosciutto cotto
- 150 g provola
- 6 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio da tavola prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Mettere il pangrattato in una ciotola insieme al prezzemolo, un filo di olio e il Parmigiano, mescolare bene.
- Spuntare, lavare la melanzana e tagliarla a fette dello spessore di 4-5 mm. Spennellare le fette con un po’ di olio e poi appoggiarle nel pangrattato condito pressando bene da ambedue le parti, appoggiarle su una teglia coperta con carta forno e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno tenere. Sfornare e lasciare intiepidire.
- Tagliare la provola a fettine sottili. Sfornare le fette di Farcire le fette di melanzana con un po’ di prosciutto cotto e una fetta di provola. Arrotolare le fette su se stesse e infilzare gli involtini a due a due con spiedini di legno, se volete irrorare con un filo di olio. Infornare ancora per qualche minuto fino a quando la provola si ammorbidisce. I Mini spiedini di melanzane con prosciutto e provola sono pronti, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie