ImMini croissant con rucola e gamberetti semplici e veloci e sentirete che bontà! Non avete idee per l’antipasto di oggi a pranzo? Preparateli e farete un figurone. Io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia a disposizione perché risolve spesso la mancanza di idee in cucina!
Leggi anche: ALBERO TRAMEZZINO antipasto semplice e veloce di NATALE o INSALATA RUSSA con TONNO ricetta ANTIPASTO delle FESTE o TARTINE PHILADELPHIA e NOCI fingerfood per i menù natalizi
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti Mini croissant con rucola e gamberetti
- 1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
- 150 g gamberetti surgelati
- 40 g rucola
- q.b. maionese
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio latte
- q.b. semi di papavero o sesamo
- q.b. sale
Preparazione Mini croissant con rucola e gamberetti
Per prima cosa lessare i gamberetti, scolarli e metterli da parte.
Lavare e asciugare la rucola.
Aprire il rotolo di pasta sfoglia, e ricavare una serie di triangoli isoscele con base di circa 8,5 cm. Con le 4 estremità che in pratica sono mezzi triangoli, accoppiarli sovrapponendoli leggermente e ricavare altri due triangoli.
Spennellare tutti i triangoli con un goccio di acqua e poi formare i croissant, prima allungando un pochino i triangoli e poi arrotolando ognuno partendo dal lato più lungo.
Appoggiare i mini croissant su una teglia coperta con carta forno, o me ne sono dimenticata, ma voi prima di cuocerli potete spennellarli con un po’ di latte e spolverizzarli con semi di papavero o di sesamo. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati.
Lasciarli raffreddare. Condire i gamberetti con un pizzico di sale e l’olio e mescolare.
Tagliare in due ogni croissant, spalmare un pochino di maionese, inserire un po’ di rucola e un po’ di gamberetti. Appoggiarli su un piatto da portata e servire buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie