Sembrerà un controsenso, ma il minestrone è molto indicato non solo quando fa freddo, ma anche quando fa caldo, è ricco di sali minerali e vitamine e mangiato tiepido o addirittura a temperatura ambiente sarà molto buono. E’ utile anche per idratare l’organismo, potrete prepararlo con le verdure che più vi piacciono. Io lo adoro, ne preparo sempre un mega padellone, si conserva ottimamente per 2-3 giorni in frigorifero ben coperto. Se volete potete cuocerci dentro della pasta, personalmente lo preferisco senza. le dosi sono molto indicative e personali, dipende dai gusti e sinceramente non ho pesato gli ingredienti, ve li metto, così, ad occhio 🙂
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
-
mezza cipolla
-
4 carote
-
2 costole di sedano
-
1 mazzetto biete (piccolo)
-
5 zucchine grandi
-
150 g fagiolini
-
4 patate
-
200 g piselli (già sgranati)
-
200 g fagioli borlotti
-
1 rametto basilico
-
400 g pomodori pelati o pomodori freschi molto maturi
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Mondare e lavare tutte le verdure. In una pentola alta e grande versare 3 cucchiai di olio, unire la cipolla tritata e accendere il fuoco al minimo.
Tagliare le carote a metà e poi a pezzi non troppo piccoli, procedere così anche con i gambi di sedano, aggiungere le verdure al soffritto, lasciandolo sempre andare al minimo.
Ora tagliate tutte le altre verdure, quelle dure più o meno della stessa grandezza, le biete a striscioline sottili. Mano a mano che tagliate, trasferite tutto nella pentola.
Infine unire i fagioli, i piselli e le foglie di basilico a striscioline. Aggiungere tanta acqua in modo che le verdure galleggino liberamente nella pentola.
Regolare di sale, appoggiare un coperchio su metà pentola, aumentare un po’ il fuoco e lasciare cuocere fino a quando le verdure saranno cotte.
Lasciare raffreddare il minestrone prima di servirlo, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo e chi vuole può spolverare con il Grana, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie