Oggi prepariamo una dolcissima Millefoglie ripiena di crema pasticcera e panna montata. E’ il classico dolce della domenica o dei giorni di festa ed è molto semplice e veloce da preparare, soprattutto se si decide di usa re la pasta sfoglia già pronta. Il dolce ideale per Natale.
Porzioni: 8-10 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
3 fogli di pasta sfoglia rettangolare
-
6 tuorli d’uovo
-
195 g zucchero
-
75 g farina
-
buccia di limone biologico
-
750 ml latte
-
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
-
250 ml panna fresca per dolci da montare
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa preparare la crema pasticcera. Fare bollire il latte con alcuni pezzi di scorza di limone, mi raccomando solo la parte gialla.
Miscelare i tuorli con lo zucchero.
Unire la farina e subito dopo il latte bollente filtrato, mescolare velocemente e lasciare sul fuoco ancora un paio di minuti. Lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare gli strati di pasta sfoglia. Accendere il forno in modalità ventilata a 180°C, stendere un rotolo di sfoglia alla volta sulla placca del forno foderata con carta forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta parecchie volte e infornare per 20 minuti circa. Due tre minuti dopo avere infornato, appena la sfoglia comincia a gonfiarsi, aprire il forno e bucherellare nuovamente la superficie, in questo modo la pasta sfoglia resterà piatta e uniforme. Procedere così con le altre due sfoglie.
Montare la panna ben ferma e unirla alla crema ormai fredda, mescolando delicatamente.
Appoggiare uno strato di sfoglia sul piatto da portata, spalmare con metà crema. Coprire con il secondo strato di pasta sfoglia e distribuire bene la crema rimasta.
Appoggiare il terzo strato di pasta sfoglia e completare con una generosa spolverata di zucchero a velo. Io ho riposto la torta 3 ore nel frigorifero prima di servirla, in questo modo la crema si è compattata.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie