Millefoglie con crema diplomatica

Millefoglie con crema diplomatica

La Millefoglie con crema diplomatica è un dolce molto goloso e semplicissimo da realizzare. La millefoglie con crema diplomatica vi farà fare una bellissima figura, è un dolce che si presta molto bene per le grandi occasioni.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 3 rotoli pasta sfoglia rotondi
  • tuorli
  • 75 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 750 ml latte
  • 500 ml panna fresca liquida
  • bacca vaniglia
  • 60 g nocciole tritate
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Porre il latte con i semini della bacca di vaniglia sul fuoco e portarlo a bollore.

Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e mescolare con un frustino.

Unire la farina, mescolare e accendere il fuoco al minimo sempre continuando a mescolare. Nel frattempo il latte sarà giunto a bollore, versarlo, filtrandolo con un colino, a più riprese, nel tegame con le uova e mescolare, fino a che la crema si sarà rappresa. Porre a filo della crema un po’ di pellicola per alimenti e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare gli strati di pasta sfoglia. Accendere il forno in modalità statica a 180°C, stendere un rotolo di sfoglia alla volta sulla placca del forno foderata con carta forno, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta parecchie volte e infornare per 20 minuti circa. Due tre minuti dopo avere infornato, appena la sfoglia comincia a gonfiarsi, aprire il forno e bucherellare nuovamente la superficie, in questo modo la pasta sfoglia resterà piatta e uniforme. Procedere così con le altre due sfoglie.

Una volta che le sfoglie si saranno raffreddate procedere con il taglio, io ho appoggiato un vassoio per torte di cartone e ho ritagliarlo tutto attorno con un tagliapasta, quello per fare i tortellini tanto per capirci. Sbriciolare i ritagli di pasta sfoglia con le mani, molto finemente e metterli da parte in una ciotola.

Una volta cotte le tre sfoglie, alzare la temperatura del forno a 220°C, cospargere la superficie delle sfoglie con lo zucchero semolato e infornarle nuovamente, una per volta, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, ci vorranno 3-4 minuti. In questo modo le vostre sfoglie rimarranno molto croccanti anche dopo averle farcite.

Montare la panna ben ferma e zuccherarla a piacere con lo zucchero a velo.

Unire la panna alla crema pasticcera, molto, molto delicatamente, in modo da non smontarla.

Porre un cucchiaio di crema sul piatto da portata e adagiarci sopra il primo strato di pasta sfoglia. Distribuire con una sacca da pasticcere, la crema diplomatica e ricoprire con il secondo strato di sfoglia.

Farcire nuovamente con la crema e coprire con l’ultimo strato di pasta sfoglia.

Farcire il bordo laterale della torta con abbondante crema e livellare con una spatola.

Cospargere la superficie della torta per tre volte con lo zucchero a velo, dopo la prima e la seconda volta, passare sopra, molto delicatamente, il palmo della mano, in questo modo riempiremo uniformemente gli avvallamenti della sfoglia. L’ultimo passaggio invece si lascia così come è.

Con molta delicatezza, fare aderire la pasta sfoglia sbriciolata in precedenza lungo tutto il bordo, in modo uniforme e compatto, procedere così anche con le nocciole tritate.

Distribuire anche un pochino di sfoglia sbriciolata anche sul bordo della superficie.

Io ho riposto la torta 3 ore nel frigorifero prima di servirla, in questo modo la crema si è compattata e, con il trucchetto dello zucchero semolato, la sfoglia è rimasta croccantissima e non si è inumidita per niente. Buon dolce a tutti!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Millefoglie con crema diplomatica
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.