Le Melanzane ripiene alla siciliana sono strepitose, un secondo piatto vegetariano molto saporito e sostanzioso che vi farà leccare i baffi! Una ricetta molto semplice che vi farà fare un figurone a tavola!
Leggi anche: Melanzane a ventaglio Melanzane alla pizzaiola in forno Melanzane grigliate ricetta contorno Cordon bleu di melanzane ricetta al forno MELANZANE PASTELLATE ANTIPASTO di MELANZANE ripiene di BRESAOLA RUCOLA E SCAMORZA
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
-
3 melanzane ovali nere
-
1 cucchiaio capperi sotto sale
-
2 cucchiai olive nere
-
12 pomodorini ciliegino o Piccadilly
-
1 spicchio aglio
-
100 g caciocavallo
-
125 g mozzarella
-
2 cucchiai prezzemolo tritato
-
100 g pane raffermo
-
150 g latte
-
2 cucchiai Parmigiano
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mettere il pane raffermo a pezzi a bagno nel latte. Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con uno scavino svuotare le melanzane e tenere da parte l’interno. Salare all’interno e riporle all’ingiù su un canovaccio.
In un tegame antiaderente versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva unire l’aglio sbucciato e lavato, accendere il fuoco e lasciare rosolare leggermente
Aggiungere le olive tritate, la polpa delle melanzane tagliata a dadini, i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, il prezzemolo e i capperi lavati e tritati e mescolare.
Unire qualche cucchiaio di acqua e lasciare cucinare per una quindicina di minuti, salare leggermente e pepare.
Tagliare il caciocavallo e la mozzarella a dadini, mettere il tutto in una scodella, aggiungere l’intingolo preparato precedentemente (eliminate lo spicchio di aglio), il pane ammollato e strizzato e mescolare bene.
Asciugare con della carte da cucina l’interno delle melanzane, ungere una pirofila da forno con dell’olio extravergine di oliva e adagiarle dentro, riempirle con il composto preparato e spolverizzarle con un po’ di Parmigiano e irrorarle con un filo di olio.
Infornare in forno ventilato a 175°C per circa 50 minuti o fino a quando le melanzane saranno tenere. Se il fondo si asciuga troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua durante la cottura. Servirle tiepide e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie