Oggi vi spiego come preparare un delizioso e semplicissimo contorno, le melanzane e zucchine al forno. Il contorno per tutti i tipi di secondo, buono sia caldo che a temperatura ambiente, insaporito con origano e rosmarino, ma voi potete usare le erbe a voi più gradite. Il tipico contorno dei mesi caldi che piace a tutti ed è semplicissimo da preparare.
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
-
1 melanzana grande
-
2 zucchine grandi
-
10 pomodorini ciliegino ben maturi
-
q.b. pangrattato
-
q.b. rosmarino
-
q.b. origano
-
q.b. sale
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. pepe
Preparazione
Tagliare via la parte superiore del picciolo alla melanzana, se volete sbucciatela tutta, io la sbuccio una striscia no e una sì. lavarla bene e ridurla a dadi non troppo grandi.
Spuntate e lavare le zucchine, quindi ridurle a dadi come le melanzane.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà.
Riunite le verdure in una scodella e conditele con sale, olio, pepe, olio extravergine di oliva e pangrattato, circa 4 cucchiai, mescolate bene.
Foderare una teglia con della carta forno e disporci dentro le verdure, completare con aghetti di rosmarino fresco e origano. Infornare in forno ventilato a 190°C per circa 50 minuti. Mescolare ogni tanto e per rendere le verdure leggermente gratinate, accendete il grill alla massima potenza gli 10 minuti. Lasciate intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie