Ecco qui un contorno al forno semplice e veloce e non serve neanche cuocere prima le melanzane. Le potete anche cuocere il giorno prima, anzi saranno ancora più buone perché i sapori si mescoleranno tra loro. Le melanzane alla sarda sono una ricetta estiva tutta da provare.
Porzioni: 5-6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
-
700 g melanzane lunghe
-
1 spicchio aglio
-
500 g pomodori maturi
-
3 cucchiai prezzemolo (tritato)
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Spuntare e lavare le melanzane. Tagliarle a rondelle dello spessore di circa 4-5 mm e inciderle leggermente con un coltello (solo da una parte). Porle in uno scolapasta salando leggermente ogni strato, tenerle schiacciate con un peso e lasciarle così per un’oretta, giusto per eliminare il liquido di vegetazione amarognolo. Se le melanzane sono freschissime di giornata e mature al punto giusto non serve fare questo passaggio.
Nel frattempo lavare i pomodori, eliminare i semini interni e tagliarli in piccoli pezzi. Condire con sale, pepe, l’aglio tritato, il prezzemolo e olio a vostro piacimento, mescolare e mettere da parte.
Se avete messo le fette di melanzana sotto sale, sciacquatele e asciugatele con carta assorbente da cucina, altrimenti passate allo step successivo.
Oliare una pirofila e adagiarci dentro uno strato di melanzane, coprire con i pomodorini conditi e proseguire così con un altro strato di fette di melanzana. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando che l’ultimo strato dovrà essere fatto con i pomodori.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e porre in forno statico a 200°C per circa 40-50 minuti. tenete sotto controllo la cottura e verso la fine levate l’alluminio e fate colorare la superficie. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie